Esplorare la magia dell’Ora d’Oro nel design: contributo a cura di Chris Lowe

Cosa è l’ Ora d’Oro e come trarne il meglio per le arti visive?  

Fotografi, artisti, grafici e cineasti condividono lo stesso amore per un momento specifico della giornata: l’Ora d’Oro. Ma cos’è esattamente l’Ora d’Oro e come è possibile comprendere e sfruttare le sue qualità uniche nel design dell’illuminazione?
L’Ora d’Oro è quell’ora magica subito dopo l’alba e prima del tramonto. Durante questa breve finestra temporale, la luce assume qualità incantevoli raramente riscontrabili in altre ore del giorno. “Bagna” il mondo con una luce calda e morbida, che emana da un angolo più basso, proiettando ombre intriganti e rivelando l’essenza della forma e del volume. E’ un fenomeno apprezzato dai creativi interessati a tutti gli aspetti del design visivo e dell’arte per la sua capacità di evidenziare e accentuare le trame delle superfici, da un lato, e dall’altro, evocare emozioni profonde. Essa segnala un cambiamento di stato, una transizione dalla notte al giorno o dal giorno alla notte. La sua bellezza risiede in parte nella sua fugacità temporanea, nella sua liminalità; rappresenta uno stato dinamico e temporaneo, non permanente. La sua brevità non fa altro che aumentarne il valore. 



Sia per i progettisti dell’illuminazione scenica che per quelli architettonici, l’Ora d’Oro funge da fonte d’ispirazione. Le sue caratteristiche uniche possono essere sfruttate per trasformare gli spazi e creare ambienti e momenti visivi accattivanti. Quando si tratta di progettazione illuminotecnica, esistono tecniche specifiche in grado di replicare la qualità della luce che si trova solo durante l’Ora d’Oro. La  giusta via  è pensare oltre l’illuminazione verticale convenzionale, come il forte sole di mezzogiorno o l’illuminazione a soffitto per interni. I progettisti possono esplorare il concetto di luce da più altezze, fino al livello del suolo. Questo approccio consente l’emissione di luce orizzontale, segno distintivo del fascino peculiare dell’Ora d’Oro. 
La temperatura del colore regolabile gioca un ruolo cruciale nel ricreare questo effetto. Man mano che l’angolo di luce diminuisce in altezza , la temperatura del colore dovrebbe rispondere con un confortante aumento di calore, imitando la transizione naturale della luce durante durante l’alba e il tramonto. Anche l’intensità della luce è modulata per seguire il percorso di questa transizione.


 Un’implementazione di successo del design ispirato all’Ora d’Oro combina una miscela unica di sorgenti luminose diffuse e d’accento per creare un delicato equilibrio tra luminescenza ambientale e ombra, come con un cielo luminoso e nuvole al tramonto  e i raggi diretti a basso angolo proiettati dal sole. Questa delicata interazione di luce e ombra può produrre qualità oniriche all’interno di uno spazio. Potete ammirare, a titolo di esempio, l’affascinante dipinto “L’Ora d’oro” di Thomas Moran, 1875.


Il potere di questa tecnica di progettazione risiede nella sua sua capacità di entrare in risonanza con il nostro ambiente ancestrale. L’Ora d’Oro evoca un senso di nostalgia, una connessione con un tempo in cui l’umanità era intimamente in sintonia con i ritmi della natura, un periodo in cui eravamo regolarmente esposti all’alba, al tramonto e alla luce del fuoco. L’Ora d’Oro non è solo un momento fugace di bellezza naturale; è una fonte di ispirazione che può essere sfruttata dai designer per creare spazi accattivanti ed emotivamente risonanti. Comprendendo le qualità uniche di quest’ora magica, implementando tecniche per replicare la sua luce calda e morbida e la luce d’accento obliqua, i progettisti possono creare ambienti che trasportano le persone in un mondo immerso nell’incantevole luce dell’Ora d’Oro. 



Gli apparecchi di illuminazione LED Studio Due Bianco Dinamico (White Balance) grazie anche ai Led Ambra emettono una calda luce giallo-arancio atta a ricreare la magia della Golden Hour descritta dal LD Chris Lowe.
Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e comunemente utilizzati come luci d'accento, per illuminazione ad incasso, illuminazione architettonica e illuminazione paesaggistica. Queste luci hanno in genere una temperatura di colore inferiore rispetto ad altri tipi di LED, come i LED bianchi freddi o diurni. Questo li rende ideali per creare un'atmosfera calda e accogliente, esaltando il fascino estetico dello spazio. Questo tipo di illuminazione può anche integrare le caratteristiche architettoniche e i colori degli edifici storici, creando allo stesso tempo un'atmosfera romantica e rilassante.


 Biografia
L’interesse di Chris per la luce è nato dall’interconnessione tra luce e percezione. Con più di dieci anni di esperienza in ruoli di leadership e un impressionante portfolio internazionale che comprende oltre 250 progetti, Chris è riconosciuto come un esperto nell’arte di utilizzare la luce per trasformare gli spazi architettonici. Il percorso professionale di Chris è stato caratterizzato da una costante capacità di guidare i team di progettazione verso il successo, sia affrontando progetti grandi e complessi sia impegnandosi in attività più piccole e creative. La sua passione per il design dell’illuminazione, unita all’abilità tecnica e alla costante attenzione ai dettagli , gli consentono costantemente di dare vita alle “vision” dei suoi clienti , offrendo esperienze visivamente sorprendenti ed esteticamente coinvolgenti.  Al momento Chris è completamente impegnato a scolpire l’esperienza visiva per il progetto giga Diriyah Gate a Riyadh, Arabia Saudita. Questa impresa monumentale prevede il lavoro su più piani generali, che comprendono un vasto portfolio di risorse multimiliardarie e aree pubbliche. In tal modo, Chris svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’ambizioso progetto Saudi Vision 2030.  

TERRA L5 RGBW POB - la recensione di Claudio Cervelli per Studio Due