The Shipbuilders - Port Glasgow, Scozia
 

Location: Port Glasgow, Scozia 

Progetto: illuminazione della scultura"The Shipbuilders" di John Mckenna 

Artist sculptor: John Mc Kenna è un artista contemporaneo molto versatile, nato a Manchester nel 1964. Crea sculture di arte pubblica, colossali figure in metallo, statue, ritratti e monumenti in bronzo (www.johnmckenna.co.uk).
Nel 1993 ha fondato e successivamente guidato "Art for Architecture", un gruppo indipendente di artisti, designer e artigiani di vari settori collaborano su incarichi pubblici.

Lighting design: Reg Gove, Lightfolio

Background: Lo scultore John Mckenna è stato incaricato di creare uno straordinario monumento pubblico per Port Glasgow. Il progetto è stato scelto tramite una votazione pubblica ma l'attuazione è stata posticipata più volte a causa della pandemia e dei problemi del sito.
The Shipbuilders di Port Glasgow è composta da due colossali figure in acciaio inossidabile.
Le figure alte 33 piedi, che insieme pesano14 tonnellate, rendono omaggio ai lavoratori dei cantieri navali di Port Glasgow e Inverclyde che hanno reso  questa area famosa nel mondo per la costruzione navale.
Quest' opera d'arte è considerata  la più grande figura scultorea che rappresenta un costruttore navale nel Regno Unito e una delle più grandi del suo genere nell'Europa Occidentale.

L'illuminazione della scultura è stata sottoposta a una rigorosa "Valutazione dell'impatto della luce" per soddisfare le condizioni progettuali dovute alla vicinanza della scultura a una strada principale molto trafficata e alla posizione relativamente vicina delle abitazioni sul lato opposto della doppia carreggiata. Ciò ha comportato la creazione di un accurato modello 3D della scultura, orientato correttamente rispetto alla carreggiata e all'alloggiamento e l'esame in dettaglio di diversi approcci illuminotecnici, inclusi una soluzione completamente incassata a terra e una su colonna.

Anche se intuitivamente così non sembrava, la soluzione a colonna risultava di gran lunga superiore in termini di copertura e produceva un risultato molto leggibile. Il modello è stato illuminato in una varietà di colori anche a contrasto per determinare l'orientamento e l'altezza migliori per gli apparecchi.

Scrive il Lighting Designer Reg Gove: "La scelta degli Studio Due Archiled 200 RGBWA si è rivelata eccellente sin dall'inizio. Le dimensioni compatte, l'ampia scelta di ottiche e la gamma di accessori a nostra disposizione ci hanno consentito di superare agevolmente la "Light Impact Assessment" (Valutazione dell'Impatto Luminoso). Studio Due è stata anche determinante nel fornire e verniciare apparecchi e accessori per abbinarli alla finitura scelta per le colonne di illuminazione, con il risultato di una finitura in acciaio Corten molto omogenea e visibile ma discreta, che contrasta in modo eccellente con l'acciaio inossidabile con finitura fresata della scultura, pur non sminuendola, e si fonde bene con lo sfondo paesaggistico.

La distanza stabilita per le colonne è stata attentamente selezionata anche per garantire che l'illuminazione non sminuisse la scultura e, come pensavamo, grazie alle prestazioni e alle possibilità di controllo ottico di Studio Due, si è potuto ottenere la perfetta combinazione di prestazioni e controllo di flusso di luce attorno alla scultura.

Il risultato ha avuto molto successo e siamo grati per la collaborazione e la professionalità a Studio Due, Lee Engineering e The Aluminium Lighting Company" 

Apparecchi Studio Due utilizzatiArchiled 200 RGBWA

Lighting supplier: Marwood Electrical 

Sistema di controllo e programmatori: Lee Engineering

Colonne di illuminazione: The Aluminium Lighting Company

Photo credit: Dan Gregory 

 
Old Finnieston Crane - Glasgow, Scozia