S. Maria Assunta e S. Maria della Stella -  Tuscia Viterbese, Italia

 

PROGETTO: illuminazione delle due Chiese di Santa Maria Assunta (XI secolo)  e Santa Maria della Stella (XVII secolo)
LOCATION: Vasanello (VT)

COMMITTENTE: Municipio di Vasanello

LIGHTING DESIGN: Francesco Martinelli, dipartimento tecnico Studio Due

INSTALLAZIONE: Studio Due

APPARECCHI STUDIO DUE UTILIZZATI:

  • per Santa Maria Assunta: apparecchi lineari delle serie Slimbarplus e Archibar e apparecchi inground Serie Terra a garantire un bassissimo impatto visivo e nessun intralcio alla pavimentazione; 

  • per Santa Maria della Stella: apparecchi della serie Archibar, come spot il Parled (utilizzando ottiche medie sul corpo principale e più strette ad illuminare il campanile) e inground serie Terra.

Progetto: il progetto illuminotecnico di Studio Due ha dotato le due chiese di Santa Maria Assunta e Santa Maria della Stella di un nuovo impianto di illuminazione esterna a Led RGBW conferendo migliore visibilità notturna alle principali componenti architettoniche degli antichi edifici. 

Gli apparecchi Studio Due scelti sono tecnologicamente all'avanguardia, di dimensioni ridotte, perfettamente integrabili nell'architettura dell'edificio. Le sorgenti Led RGBW forniscono una luce di alta qualità con consumi energetici estremamente contenuti. In modo particolare, lo stesso bianco ottenuto da una sorgente RGBW ha permesso di generare una temperatura di colore  (2875 K) con alto CRI in grado in grado di adattarsi ai diversi materiali (intonaco per Santa Maria della Stella e pietra per Santa Maria Assunta) delle facciate facendole risaltare. I proiettori, infatti, hanno una potenza compresa tra i 16 e i 60 W. Il consumo energetico è molto inferiore rispetto alle sorgenti tradizionali.  Se si considera, inoltre, che la tecnologia Led richiede un un livello di manutenzione di gran lunga inferiore si arriva ad un risparmio sui costi fino al 70% rispetto a un impianto illuminotecnico a lampada.


Casino Le Flamingo - Mauritius