Falkirk Wheel - Scozia


Installazione luminosa per Falkirk Wheel

Falkirk Wheel è un ascensore idraulico ruotante per imbarcazioni che si trova nella Scozia centrale e collega il Canale Forth and Clyde allo Union Canal. Questa struttura imponente è stata aperta nel 2002 come parte del progetto Millenium Link. Da allora è diventata una popolare attrazione turistica, favorita dalla costruzione del centro visitatori, e attrae circa 500.000 persone all’anno.

Progetto

Adlib è stato chiamato come partner tecnico per supportare il lighting designer Kevin Grant di Light Alliance nella fornitura ed installazione del nuovo sistema di illuminazione in meno di sei mesi (tutto questo sotto Covid e gli ancora sconosciuti e potenzialmente peggiorativi tempi e costi di consegna dovuti alla Brexit).

Illuminazione della Ruota

La parte inferiore e le gambe della Ruota di Falkirk sono illuminate dagli apparecchi ArchiLED 200 e Archibar 300 Studio Due mentre i “cerchi” dagli Studio Due Smart Max
Alcune parti erano originariamente illuminate dagli Studio Due Citycolor a scarica con potenza di 2.5kw poi sostituiti con apparecchi Studio Due Single 40 e Dual 80 a LED con notevole risparmio energetico.


Illuminazione del tunnel

La seconda parte del progetto consisteva nell’illuminare un tunnel intonacato lungo 180 metri. Si  richiedeva un progetto di illuminazione sia del canale che del percorso laterale e tutto questo riducendo al minimo l’impatto ambientale dovuto alla maggiore illuminazione.
Per questa parte del progetto sono stati scelti gli apparecchi Studio Due Slimbar POB Linear RGBW e, nonostante avessero già grado di protezione IP, è stata aggiunto un rivestimento di vernice marina come protezione ulteriore.
In risposta alla sfida di ridurre al minimo l’impatto ambientale, se nessuno attraversa il tunnel per cinque minuti le luci lato canale si spengono e quelle sul sentiero si affievoliscono del 20%.

Riconoscimenti

Il Progetto Falkirk sta ottenendo riscontri positivi come icona globale ed ha vinto il 'Build Back Better', lo 'Scottish Design Award' e il 'LIT Lighting Design Award'.

Isla Padel - Mauritius